top of page
No borders business Partner wix
  • Immagine del redattoreNo Borders Business

Alliance Food Consultants e Tecnoconsult Alimenti srl - Storie di successo

La Rubrica Storie di Successo oggi ha come ospite Luigi Mancini di Alliance Food Consultants e Tecnoconsult Alimenti srl.

Alliance Food Consultants
Gli interni della nuova sede di Roma

Luigi e i suoi soci lavorano nel mondo del Food & Beverage a livello internazionale, con un focus sull'etichettatura alimentare.


Molto raramente, forse mai se non siamo addetti ai lavori, pensiamo a tutte le aziende e ai professionisti che compongono la filiera dell'agroalimentare quando adiamo a comprare un pacco di pasta o una bottiglia di vino. Prendiamo tutto per scontato.


Eppure, il lavoro di Luigi e dei suoi soci è fondamentale per permettere ad Aziende Nazionali ed Multinazionali di raggiungere e vendere senza problemi i prodotti in oltre 100 paesi in tutto il mondo..



Di cosa si occupa Alliance Food Consultants?

"Siamo una società di consulenza che nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti attivi nella consulenza nel settore agroalimentare, che hanno deciso di unire le loro competenze e fornire alle imprese del settore agricolo e alimentare un servizio integrato.

Guidiamo le aziende nella progettazione e/o revisione di etichette alimentari consentendo di raggiungere i consumatori di oltre 100 paesi al mondo.

Ma in ottica più generale, guidiamo il cliente alla corretta compliance nel settore agroalimentare. Che si tratti di contrattualistica, pubblicità, sicurezza alimentare, nuovi ingredienti o nuovi prodotti, il nostro team fornisce supporto per garantire che qualsiasi operazione che l’azienda compie sia corretta da un punto di vista regolatorio.

Cerchiamo di far evitare alle imprese sanzioni o ritardi amministrativi e garantiamo, nel contempo, che le aziende assumano decisioni informate, sapendo qual è il quadro normativo oggi e come potrà variare nel medio e lungo termine.

Preparare un’etichetta o un business plan nella consapevolezza di quale sia l’orientamento del legislatore, infatti, aiuta a prevenire spese ulteriori in futuro o a fronteggiare cambi di strategia repentini.

Infine svolgiamo un servizio di mediazione e dialogo con le autorità amministrative e assistiamo le aziende in fase di contenzioso. Anche se la filosofia che ci guida è di ridurre il contenzioso ai minimi termini. "


Come nasce il vostro progetto?

"Lavoro nel settore alimentare da oltre 40 anni. Prima nella distribuzione e poi nella consulenza.

Luigi Mancini

Negli anni scorsi ho incontrato un gruppo di professionisti molto validi, tra cui il mio socio, che lavorava per un grosso gruppo internazionale nel settore della consulenza al settore alimentare. Grazie al suo coinvolgimento e al gruppo per cui operava, abbiamo dato vita ad Alliance Food Consultans. Ora abbiamo uffici a Roma, Milano e Bruxelles e, grazie alle nostre consociate, siamo presenti anche in Romania, Olanda, Cina e Stati Uniti. "


Questo tipo di business è cambiato negli anni?

"Sicuramente. Il settore è oggetto di una rigida regolamentazione e la crescente attenzione dei consumatori ci impone di offrire servizi sempre più specifici e con un’attenzione particolare anche ai profili della sostenibilità, della comunicazione digitale e dell’attenzione della società civile verso le grandi imprese.

Con I media in formato digitale le informazioni corrono molto velocemente e la gestione di una crisi diventa particolarmente delicata. Un’azienda puo’ trovarsi accusata e processata senza che abbia effettivamente violato la normativa.

Il nostro supporto aiuta a prevedere e minimizzare anche queste evenienze, prestando particolare attenzione alla comunicazione in ogni sua forma.

Faccio un esempio. Mesi addietro un nostro cliente è stato attenzionato da un’associazione di consumatori per l’utilizzo di ingredientistica estera.

Aver dimostrato un’etichettatura trasparente e il ricorso a campagne informative anche a mezzo del sito internet ha fatto si che l’organismo di controllo che aveva ricevuto la denuncia chiudesse il caso sul nascere, evitando anche attacchi mediatici all’azienda. "




Avete raggiunto gli obiettivi che vi eravate posti all'inizio dell'attività? Ne avete di nuovi?

Durante una Call su Zoom con dei clienti

"Gli obiettivi sono stati raggiunti. Ma siamo relativamente giovani e puntiamo a crescere ulteriormente. Nuovi clienti, personale e maggiore attenzione all’internazionalizzazione sono i nostri principali obiettivi.

Ora stiamo lavorando ad un nuovo sito che sarà gestito dai nostri colleghi di Bruxelles e per la cui realizzazione ci stiamo avvalendo della competenza di No Borders Business. "


Quanto è importante il sito internet per la vostra attività ? Per cosa in particolare?

"Molto. E’ una vetrina, ma anche un modo per catturare l’attenzione di potenziali clienti. Oltre


a fornirci la possibilità di fornire un servizio di informazione a disposizione di chiunque abbia desiderio di approfondire le tematiche regolatorie che interessano l’industria alimentare a livello globale"


Cosa ha fatto e cosa sta facendo No Borders Business per voi?

"Ci ha aiutati a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, realizzando una nuova struttura del nostro sito e potenziandone le opportunità.

Ora sta realizzando anche il sito www.foodlabelling.com, che ci proietterà verso sfide a livello globale e sarà la vetrina dell’intero Gruppo di aziende di cui facciamo parte. "


A che tipo di aziende consigliereste i servizi di No Borders Business?

"A qualunque tipo di impresa che voglia sfruttare appieno le infinite potenzialità della rete. "


Puoi seguire Food Labelling sia dal sito www.foodlabelling.it che da Facebook e LinkedIn



 

Il team di No Borders Business supporta professionisti e attività commerciali che desiderano creare o rinnovare la loro presenza online.


Lavoriamo in tutta Italia e all'estero, fornendo un continuo supporto a distanza tramite piattaforme di videochiamata come zoom.


Per maggiori informazioni puoi usare i seguenti recapiti:


+39 3207177003


info@nobordersbusiness.com

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page