top of page
No borders business Partner wix
  • Immagine del redattoreNo Borders Business

Creare parole nuove per descrivere prodotti nuovi: il potere dei termini inesistenti come Disegnoso

Aggiornamento: 9 mar 2023



Negli ultimi anni, sempre più spesso si sente parlare di termini inventati o inesistenti nel marketing. A prima vista, potrebbe sembrare una pratica fuorviante o ingannevole, ma in realtà ci sono alcune situazioni in cui coniare un termine può essere molto efficace.


La prima ragione per cui si potrebbe coniare un termine nel marketing è quella di distinguersi dalla concorrenza. In un mercato saturo, dove tutti i produttori cercano di attirare l'attenzione dei consumatori, può essere difficile distinguersi. Creando un termine unico e memorabile, è possibile creare un'identità di marca forte e distinguersi dalla concorrenza.


Un esempio di questo è il marchio Apple, che ha creato termini come "iPod" e "iPhone" per i propri prodotti. Questi termini sono diventati così popolari che ormai sono diventati dei nomi comuni, e sono riconosciuti ovunque nel mondo.


Come Apple ha utilizzato il termine 'disegnoso' per descrivere il nuovo iPad e creare un'identità di marca forte


La seconda ragione per cui si potrebbe coniare un termine è quella di descrivere un prodotto o un servizio in modo più accurato di quanto si possa fare con parole esistenti. Ad esempio, il termine "disegnoso" utilizzato da Apple per descrivere il nuovo iPad si riferisce alla capacità del dispositivo di disegnare e scrivere a mano libera, e non può essere descritto in modo altrettanto preciso con un termine esistente.


Un altro esempio è il termine "selfie" che è stato coniato per descrivere un'autofoto scattata con uno smartphone. Questo termine non esisteva prima che la tecnologia degli smartphone lo rendesse possibile, e ora è diventato parte del linguaggio comune.


Coniare un termine può essere un modo efficace per creare una virale. Quando una nuova parola viene introdotta nel mercato, può creare curiosità e interesse tra i consumatori, che possono condividere la nuova parola sui social media e tra amici e familiari. Questo tipo di pubblicità "passaparola" può essere molto efficace per aumentare la consapevolezza del marchio e delle offerte di un'azienda.


Coniare un termine inesistente nel marketing può essere un modo efficace per distinguersi dalla concorrenza, descrivere un prodotto in modo più preciso e creare una campagna pubblicitaria virale. Tuttavia, è importante usare questo approccio con attenzione e in modo strategico, in modo da evitare di sembrare fuorvianti o ingannevoli.


Il team creativo di No Borders Business supporta professionisti e attività commerciali che desiderano creare, rinnovare o espandere la loro presenza online con soluzioni di Marketing digitale e tradizionale. Siamo partner ufficiali wix.


Lavoriamo in tutta Italia e all'estero, fornendo un continuo supporto a distanza tramite piattaforme di videochiamata come zoom.


Per maggiori informazioni puoi usare i seguenti recapiti:

+39 3207177003

bottom of page